Salve amici, si chiude la porta dell’est e tornano le temperature miti sull’Europa, questa è la previsione del centro meteorologico NOAA per la prossima settimana. Anzi, se vediamo nel dettaglio le mappe che allego all’articolo appaiono evidenti le condizioni di mitezza che avvolgeranno l’Europa nei prossimi giorni, con particolare riferimento alla Pianura Padana, infatti il caldo respiro oceanico porterà dapprima, all’inizio della prossima settimana bel tempo per una temporanea rimonta altopressoria di matrice nord africana, poi, come detto nell’articolo di questa mattina, una goccia fredda nord atlantica entrerà nel Mediterraneo non riuscendo però a varcare le Alpi, con precipitazioni e maltempo ma in un contesto molto mite. Temperature nella norma al sud. Attenzione al raffreddamento nell’est europeo ancora sotto la norma del periodo anche per la prossima settimana.

temp4
Evidente il richiamo occidentale che farà schizzare le temperature delle regioni occidentali europee sopra la norma, faranno eccezione le zone orientali dove un importante raffreddamento è in corso e continuerà nelle prossime settimane. Pianura padana molto sopra la norma, probabilmente per venti di caduta legati alla goccia fredda che, pare, non valicherà le Alpi, che invece appaiono, per lo stesso motivo sottomedia. Fonte NCEP

Altro discorso per le precipitazioni, che come detto non dovrebbero mancare soprattutto al sud. Altro discorso per il periodo subito precedente a Ognissanti quando queste proiezioni vedono un pesante quantitativo di pioggia interessare proprio le regioni occidentali italiane. Vedremo.

prec4
Fonte NCEP

Annunci