Meteo Giovanni Micalizzi

GFSOPIT06_81_1124sett2017 Energia potenziale predisposta in ambiente pronta per essere dissipata a suon di piogge e temporali

Si attende il passaggio di un corpo nuvoloso che da Ovest avanzerà verso levante interessando l’isola con piogge e locali temporali.

L’energia potenziale evidenziata dal Cape è eloquente, dove sarà elevata la possibilità che si possano sviluppare celle temporalesche attorno all’isola, con fenomeni anche intensi.

I fenomeni potrebbero risultare localmente a carattere di nubifragio, con cumulate anche moderate ( per moderato accumulo si intendono valori compresi tra 30 e 60 mm circa) ed interessare principalmente le zone interne e tra catanese e siracusano.

Miglioramento graduale dalla giornata di lunedì 25, con clima molto gradevole, in attesa di altre possibili infiltrazioni fresche in quota nei giorni seguenti con altre note di instabilità.

Ma su tale tendenza bisognerà attendere altre conferme, non appena i centri di calcolo saranno sulla stessa visione, dato che al momento…

View original post 10 altre parole

Annunci